Zentangle mania!!!

disegnare zentangle e mandala



Buongiorno amiche volevo aggiornarvi su un pò di cose che ho sperimentato nell’ultimo periodo. 

Girovagando su Pinterest mi sono imbattuta in un “nuovo” (per me) e affascinante mondo…quello degli Zentangle!!!

Già da tempo conoscevo e realizzavo i Mandala perchè mi rilassavo molto a farli e per chi ama disegnare e davvero una bellissima tecnica, non solo per l’effetto finale che è davvero molto bello, ma anche perchè si possono decorare tantissime cose, come copertine per i quaderni di scuola, vasi, bottiglie e tantissimo altro.

Ma ho scoperto che esiste  un’altra tecnica che forse è ancora più divertente della precedente e ora vi spiego un pò di cosa si tratta.

Avete, sicuramente, presente le lunghe chiacchierate al telefono con le amiche, e nel mentre sotto mano ci capita un pezzo di carta e una penna?!?!? Beh, sicuramente abbiamo fatto tutti mille scarabocchi con milioni di linee, punti e figure geometriche un pò a caso…ecco questa è la versione rudimentale di uno Zentangle.

Ovviamente, nel realizzarli, bisogna attingere ad un pò del nostro personalissimo gusto artistico, però in linea di massima si tratta di lasciarsi semplicemente guidare dal caso e dall’ispirazione del momento e vedrete realizzato uno splendido disegno che rispecchierà un pò del vostro stato d’animo del momento. Fidatevi amiche non sto esagerando, perchè alla base di questa tecnica c’è una vera filosofia dietro che ha come unico scopo quello di liberare la mente, regalare qualche momento di relax e, addirittura, viene consigliato di creare qualcosa, anche prima di andare a letto, per conciliare il sonno.


Vabbè bando alle ciance, ora vi mostro qualche esempio di questa tecnica:
zentangle inspiration


come disegnare zentangle quadri
https://pattern-collections.com/

Queste due immagini che vi ho appena mostrato sono solo alcune delle infine cose che si possono realizzare con questa tecnica. E soprattutto l’accostamento di più elementi di questo tipo daranno vita ad un progetto finale davvero molto bello e ne sarete soddisfatte. Ecco qualche esempio:

come disegnare zentangle
https://zentangle.blogspot.it/

tecniche disegno mandala

Che ve ne pare????
Se in seguito vorrete realizzare qualcosa che s’ispiri a questa tecnica ma che sia un pò più elaborato e non solo una semplice opera realizzata di getto, vi do qualche suggerimento per ottenere un risultato ancora più carino ed interessante:
  • prestate attenzione al gioco delle luci-ombre, prendete un bel colore nero a matita e iniziate a creare delle ombreggiature dove lo riterrete necessario;
  • provate a far incastrare più elementi insieme, ad es. se deciderete di realizzare dei tubi fateli incastrare tra loro;
  • provate a mescolare varie tecniche, ed oltre a linee e spirali inserite anche vari elementi, come fiori, foglie e tutto quello che più vi piace, così renderete unico il vostro capolavoro.
  • la tecnica vera e propria sarebbe quella di usare una penna nera su un foglio bianco, ma personalmente, a volte ho deciso di colorare qualche elemento (vogliano scusarmi tutti gli appassionati e puristi dello stile Zentangle);
Io come prima volta ho realizzato questo progetto, ho ancora tanto da migliorare, ma per una come me che non sa tanto disegnare, mi ritengo più che soddisfatta. 
zentangle art

Ragazze, per oggi questo è tutto, se volete saperne di più scrivetemi nei commenti qui oppure sui miei social e inviatemi i vostri capolavori, così vedremo i progressi di tutti noi, anche miei, Ovvio!!!! Alla prossima….

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow me